La nostra storia

De Vita è un’azienda catanese a conduzione familiare, multigenerazionale che da oltre 40 anni è specializzata nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di buoni vini, liquori, dolci e prodotti tipici siciliani.

LA SEDE STORICA

La sede è stata sempre nella prestigiosa Via Teatro Massimo, che porta ad uno dei più famosi teatri in Sicilia, se non d’Italia; il Teatro Massimo Vincenzo Bellini. Infatti, anche grazie a questa caratteristica geografica, De Vita è punto di riferimento per molti cittadini e locali del centro storico catanese.

L’attività di famiglia ha inizio nel 1951, quando uno dei diretti progenitori dell’attuale proprietario aprì le porte di questa bottega con una forte passione per la qualità e la novità dei prodotti trattati.

La stessa passione ed impegno continuano ad essere presenti oggi più che mai.

Noi siamo i primi a coccolarci con piccoli sfizi giornalieri o nelle ricorrenze.

Luigi De Vita

NON SOLO DOLCIUMI…

Infatti, con l’avvento delle nuove generazioni, la ditta si è specializzata sempre più nella commercializzazione di determinati prodotti.
Quindi parliamo di vini, distillati, confetteria e tutto ciò che è legato al mondo dei dolciumi: caramelle, uova di pasqua, panettoni, cioccolata e molti altri prodotti da pasticceria.

Inoltre, grazie alla grande professionalità e voglia di crescere incarnata da tutti i membri del negozio, De Vita è riuscita ad emergere anche al di fuori dei confini cittadini e regionali. Questo risultato è stato raggiunto tessendo relazioni commerciali con aziende e privati, posizionandosi come fornitore altamente affidabile e riconosciuto.

Proprio per questo motivo, l’azienda ha deciso di offrire i propri prodotti di altissima qualità, la loro tradizione e professionalità, ad un pubblico molto più ampio tramite questo negozio online.

È una grandissima soddisfazione deriva dal poter consigliare e suggerire i nostri migliori prodotti incontrando il gusto dei clienti.

Luigi De Vita

LA NASCITA

Tutto nasce nel 1939, quando il bisnonno Gioacchino De Vita e la bisnonna (insieme ai due figli) dell’attuale proprietario, vivevano in Eritrea. Più specificatamente ad Asmara la capitale in inverno, e a Massaua, sul mare, d’estate.

Fu proprio in quei luoghi che, sfruttando le doti pasticcere, i De Vita decisero di fare dolci e venderli. Fino a quando, tornarono in Sicilia al termine della guerra. Al rientro in patria, il nonno Luigi De Vita insieme ad altre tre persone, ripartì per l’Africa e insieme a loro aprirono una fabbrica di caramelle.

DAL LABORATORIO, ALLA PRIMA BOTTEGA.

Successivamente, ritornando a Catania, negli anni 50, Luigi aprì insieme al cognato un laboratorio di pasticceria in Via Padova.

Come spesso capita, a causa di modi di vedere le cose in maniera differente, il sodalizio venne sciolto. Il “nonno De Vita”, lasciò il laboratorio per aprire in Via Teatro Massimo, sede dell’attuale bottega. Fu il loro primo negozio al dettaglio di biscotti fatti in casa, rame di Napoli, caramelle, pasticcini tipici catanesi, paste di mandorla, olivette di Sant’Agata.

Ogni tanto ci piace ricordare di quella volta, decine e decine di anni fa, in cui fu trasportato fino al nostro negozio un vagone merci carico di tutti i prodotti dolciari natalizi.

La merce era così tanta e quella visione fu inusuale a tal punto che rimase impressa per sempre nei ricordi degli abitanti del quartiere, che quel giorno accorsero per vedere lo scarico di quel vagone.

I clienti e i passanti, furono estasiati e rallegrati da cotanta abbondanza e varietà di prodotti, che per quell’epoca, era davvero impossibile da vedere.

Luigi De Vita

IL NEGOZIO

Nel 1978 fu inaugurato il negozio di vini e liquori. Ma la parte più importante del business erano i dolciumi e i confetti, che all’epoca esistevano solo mandorla o cioccolato.

Solo recentemente sono stati inventati i confetti ripieni che vendiamo attualmente, e a titolo informativo, siamo stati i primi a commercializzarli a Catania.

Ad esempio, ancora oggi lavoriamo anche con “Confettificio Gangemi”. Storica azienda di Giarre (CT) che lavora la cioccolata, in particolare modo uova di pasqua, e la mandorla ad opera d’arte.

QUALITÀ E TRADIZIONE

Nel corso degli anni è aumentata la scelta di vini rossi, vini bianchi, spumanti, liquori, amari, soprattutto di aziende siciliane, e i prodotti tipici di nicchia.

Ma la nostra fama rimane sempre legata al commercio di dolci e caramelle confezionate, confetteria, panettoni e colombe artigianali di altissima qualità.

Marchio di fabbrica riconosciuto in tutta Catania sono le Ceste Regalo create e confezionate con cura dalle signore De Vita.

Queste ceste al loro interno contengono: prodotti tipici siciliani, torroncini, vini, spumanti, rosoli, cioccolato di modica, gli sciroppi dello storico chiosco catanese, miele dell’Etna, marmellate siciliane, paste di mandorla.

Sapete perché ancora oggi, dopo decenni, siamo amati e cercati dai nostri clienti?

Perché da sempre siamo alla ricerca del prodotto di qualità, abbiamo esperienza e professionalità, ma soprattutto tanto amore per il mondo dei dolci e dei vini.

Spedizione gratuita

A Catania, la spedizione è gratuita con un ordine minimo di € 60